IN PRIMO PIANO: FEBBRAIO 2017

TOURDAY – TURDEY – CARNIVAL EDITION

tourdayyTour Day – turdei – Carnival Edition: Che abbiate voglia di mascherarvi oppure no, sappiate che siete appena capitati sulla pagina dell’evento di Carnevale più divertente, anti-convenzionale e innovativo d’Italia. Anche perchè non è una festa di Carnevale…ma cosa è? Sabato 25 Febbraio il borgo medievale di Pontremoli – già eletto tra i più belli d’Italia – farà da cornice a un evento unico nel suo genere. Il nome è già un programma: si scrive Tour Day (giorno del giro), ma si legge turdèi (tortelli in dialetto pontremolese). Come suggerisce il nome, si tratta di un giro enogastronomico a tappe attraverso i sapori della cucina lunigianese. Ma non è solo questo. È soprattutto un viaggio. Un viaggio alla ri-scoperta di tradizioni che sembravano perdute. Un viaggio che vi permetterà di scoprire osterie, botteghe, bar e trattorie di una bellezza ineguagliabile e soprattutto AUTENTICHE. Un viaggio che vi farà conoscere gestori con storie e curiosità incredibili. Un viaggio che vi darà la possibilità di incontrare personaggi d’altri tempi, pontremolesi autentici, viaggiatori veri… Noi questo “viaggio” lo chiamiamo socialità enogastronomica! Vi garantiamo che sarà un’esperienza unica e indimenticabile. A questo punto vi starete sicuramente chiedendo come fare a partecipare. È facilissimo! Il 25 febbraio (a partire dalle ore 9 e per tutta la giornata) venite a Pontremoli in Piazza della Repubblica a ritirare gratuitamente presso il nostro stand uno speciale passaporto che racchiude 16 tappe. Ogni tappa identifica un locale e una proposta enogastronomica (sotto tutte le tappe). Le tappe si trovano nel centro storico di Pontremoli e sono facilmente raggiungibili a piedi (anche per preservare i punti della patente)! Potrete decidere voi quali e quante farne (il prezzo varia da 1 a 5 euro per tappa) e a ogni tappa completata riceverete un timbro sul vostro passaporto. Se avrete il coraggio (e lo stomaco) di finirne 12… sarete eletti Iron Tour Day e potrete ricevere in regalo la maglia celebrativa dell’evento. Premi speciali saranno riservati anche a chi completerà 7 o 10 tappe, e tutti i partecipanti riceveranno un ricordo dell’evento. Ovviamente, in occasione del Carnevale anche il Tour Day si “maschererà”! (ma non è obbligatorio) Saranno infatti previsti premi speciali per le migliori maschere e ci saranno tante altre bellissime sorprese, ma anche qualche insidia e trabocchetto. D’altronde, a Carnevale ogni scherzo vale! Vi aspettiamo numerosissimi – da soli o in coppia, in famiglia o in gruppo! Insomma, come volete! Ma ricordate…. keep calm and turdèi! Per maggiori informazioni potete visitare il nostro sito http://www.farfalleincammino.org/2017/01/turdeitourday-winter-edition-2017/ PER MAGGIORI INFO 3315740114 info@farfalleincammino.org - tourdaypontremoli@gmail.com

EVENTI, INZIATIVE, PROPOSTE TURISTICHE IN LUNIGIANA

collage-eventi-pontremoliDurante tutta l’estate (quasi ogni giorno) ed anche in autunno (nei week end), si tengono eventi e manifestazioni di vario genere: visite ai castelli, alle chiese, ai palazzi del centro storico, spettacoli musicali, presentazioni di libri e incontri culturali, sagre e molte altre iniziative. Gli eventi tradizionali sono:

  • Il premio Bancarella (il terzo weekend di Luglio)
  • Medievalis (dopo Ferragosto), rivisitazione  storica dei tempi di Federico Barbarossa
  • Chiese e Palazzi aperti a cura dell’associazione “Farfalle in cammino” (mesi estivi)
  • Bancarel’vino a Mulazzo rassegna enogastronomica
  • BancarelFiore, mostra mercato dell’orto-floro-vivaismo (fine aprile)
  • Mestieri nel Borgo a Ponticello (giorni intorno a ferragosto)
  • Mercato Medievale nel borgo di Filetto (ad agosto)

Inoltre siamo lieti di segnalare le numerose iniziative promosse da Farfalle in Cammino e Sigeric, associazioni per la promozione turistica locale:

E’ possibile essere al corrente di tutte le attività del territorio, visitando i seguenti siti: